Valutazioni o inventari di collezioni numismatiche - Perito Numismatico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Valutazioni o inventari di collezioni numismatiche

Le attività
valutazione numismatica, valutazioni numismatiche, inventario collezione numismatica, inventari collezioni numismatiche
Il perito numismatico Umberto Moruzzi effettua valutazioni di monete antiche e moderne, medaglie e banconote italiane e straniere, sia singoli esemplari che intere collezioni. La valutazione viene eseguita tenendo conto, innanzitutto, di due fattori fondamentali: la rarità (stabilita in base ad una scala riconosciuta a livello internazione) e la conservazione (anch'essa stabilita in base ad una scala internazionale).

Possono poi entrare in gioco altri fattori quali lo stile del conio (per le monete antiche), la formazione di una patina più o meno gradevole, la presenza o meno di difetti occulti, eventuali riparazioni, processi chimici come l'ossidazione etc. che, una volta analizzati, andranno ad influire sulla stima economica finale degli esemplari.

Un altro servizio importante, offerto da Umberto Moruzzi, è la catalogazione di collezioni numismatiche detenute da istituzioni bancarie, musei, privati cittadine etc., oltre alla redazione di inventari in caso di furti o istruzione di pratiche testamentarie ed assicurative.

Per i costi delle consulenze tecniche in sede giudiziaria consulta la pagina "Le tariffe".

Ogni individuo si esprime in modo differente e personale, secondo una propria logica di pensiero. Molte produzioni intellettuali, soprattutto su internet, sono gratuitamente disponibili per tutti. Non vanno, comunque, tralasciati gli obblighi morali e legali di rispettare il lavoro intelluttuale altrui, utilizzando o copiando le creazioni frutto di tale attività senza il consenso del legittimo ideatore. Copyright Umberto Moruzzi © 2009-2020

 
Copyright 2009/2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT 01614081006
Torna ai contenuti | Torna al menu