La consulenza tecnica giudiziaria C.T.U. - Perito Numismatico

Vai ai contenuti

Menu principale:

La consulenza tecnica giudiziaria C.T.U.

Le attività
consulenza tecnica d'ufficio, consulenze tecniche d'ufficio
La Consulenza Tecnica d’Ufficio in numismatica, nell’ambito del processo civile, è l'attività che esercita un esperto numismatico con specifiche competenze e conoscenze, nei confronti del giudice (C.T.U).

In altre parole, il C.T.U. svolge la funzione di ausiliario del giudice, lavorando per il medesimo in rapporto fiduciario nel rispetto di rigide e precise competenze definite dal Codice di Procedura Civile.

Lo scopo del C.T.U. è quello di rispondere in modo tempestivo ed accurato ai quesiti formulati dal giudice durante l'udienza di conferimento dell'incarico e di riportarne i risultati nell'elaborato peritale, ovvero la Consulenza Tecnica d'Ufficio. Nello svolgimento del lavoro, può anche essere interpellato per dei chiarimenti, verbalmente o per iscritto, dal Tribunale stesso.

In qualsiasi caso sia stato richiesto l'intervento del C.T.U., questi deve assolvere il basilare compito di "bene e fedelmente adempiere alle funzioni assegnategli, al solo scopo di far conoscere al giudice la verità" e tutelare il contraddittorio, permettendo alle parti in causa di dare il proprio contributo nello svolgersi delle operazioni peritali, proponendo le proprie istanze e puntualizzazioni.

Per i costi delle consulenze tecniche in sede giudiziaria consulta la pagina "Le tariffe".

Ogni individuo si esprime in modo differente e personale, secondo una propria logica di pensiero. Molte produzioni intellettuali, soprattutto su internet, sono gratuitamente disponibili per tutti. Non vanno, comunque, tralasciati gli obblighi morali e legali di rispettare il lavoro intelluttuale altrui, utilizzando o copiando le creazioni frutto di tale attività senza il consenso del legittimo ideatore. Copyright Umberto Moruzzi © 2009-2020

 
Copyright 2009/2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT 01614081006
Torna ai contenuti | Torna al menu