Visita i siti di associazioni, istituzioni, musei ed operatori commerciali consigliati da Umberto Moruzzi - Perito Numismatico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Visita i siti di associazioni, istituzioni, musei ed operatori commerciali consigliati da Umberto Moruzzi

Le associazioni
NIP - Numismatici Italiani Professionisti
I NUMISMATICI ITALIANI PROFESSIONISTI si prefiggono di promuovere un mercato numismatico, animato dai migliori principi di etica professionale e commerciale; incoraggiano lo studio scientifico e la diffusione della numismatica. Obiettivo primari sono anche quelli di  combattere le falsificazioni, rappresentare la categoria nei confronti delle autorità e cooperare con gli organi dello Stato per la tutela e la valorizzazione dei beni di interesse numismatico.
British Association of Numismatic Societies
La BRITISH ASSOCIATION OF NUMISMATIC SOCIETIES è un'organizzazione che rappresenta l'intero mondo numismatico del Regno Unito. Promuovere lo studio delle monete permettendo alle associazioni numismatiche ed ai loro membri di condividere ed aumentare l'interesse e le conoscenze numismatiche.
La Società Numismatica Italiana
La SOCIETA' NUMISMATICA ITALIANA è un'antica associazione culturale fondata nel 1892. Ha accolto tra i suoi soci i maggiori studiosi e collezionisti italiani dell'epoca, fra i quali S. Ambrosoli, i fratelli Gnecchi, il conte Papadopoli, il prof. A. Salinas, G. Sambon, C. Luppi ecc.
FENAP - Federazione Europea delle Associazioni Numismatiche Professionali
La FENAP, Federazione Europea delle Associazioni Numismatiche Professionali, svolge un'attività di coordinamento tra le associazioni nazionali europee dei numismatici professionisti, inoltre è il referente con le istituzioni comunitarie.
Associazione internazionale CINOA
CINOA è una federazione internazionale di associazioni senza scopo di lucro nata ben 70 anni fa. I membri di CINOA sono 32 associazioni d'arte e antiquariato di 22 paesi diversi. Attraverso queste associazioni CINOA rappresenta più di 5.000 rivenditori in tutto il mondo di antiquariato ed arte in una vasta gamma di specialità. L'adesione di una associazione a CINOA impegna i suoi membri a rispettare alti standard di qualità e competenza.
FIMA - Federazione Italiana Mercanti d'Arte
La FEDERAZIONE ITALIANA MERCANTI D'ARTE ha un codice deontologico particolarmente importante. Infatti gli associati si impegnano a vivere eticamente la loro professione mantenendo alta la propria reputazione in modo che il proprio lavoro non porti disonore a se stessi e alla categoria. Gli associati si impegnano a rilasciare per ogni oggetto venduto un certificato di garanzia di autenticità in cui sarà descritto minutamente il bene ceduto e le sue caratteristiche.
BNTA - British Numismatic Trade Association
La BNTA è un'associazione nata nel 1973 che rappresenta gli interessi del mondo della numismatica del Regno Unito e di più di 60 imprese del settore.
IFISDA - International Federation Of Stamp Dealers Associations
La INTERNATIONAL FEDERATION OF STAMP DEALERS ASSOCIATIONS è l'associazione dei filatelici che raccorda le associazioni nazionali dei commercianti.
ANA - AMERICAN NUMISMATIC ASSOCIATION
L'Associazione Numismatic americana è un'organizzazione educativa no profit dedicata a educare e incoraggiare le persone a studiare e raccogliere denaro e gli elementi correlati.  Con quasi 33,000 membri, l'associazione serve la comunità accademica, collezionisti e il pubblico con un interesse numismatica. L'ANA è la più importante associazione numismatica nel mondo. Opera negli Stati Uniti ed ha lo scopo di promuovere la numismatica ed esplorare il mondo della moneta attraverso la sua vasta gamma di programmi ed attività; tra questi, il museo, la biblioteca, le pubblicazioni, i convegni ed i seminari.
Associazione numismatica britannica Royal Numismatic Society
La Royal Numismatic Society è una associazione britannica che ha come finalità gli studi numismatici siano essi di monete di medaglie e di elementi associati alla moneta. Fondata nel 1836 come Numismatic Society of London, oggi ha interesse internazionale come anche i suoi soci che provengono da tutto il mondo. Nell'ambito della società si tengono convegni e e si pubblicano studi inerenti le monete classiche, medievali e moderne sulla cartamoneta, sui gettoni monetali e sulle medaglie.
ACCG - Ancient Coin Collectors Guild
L’associazione “Ancient Coin Collectors Guild” no-profit impegnata a promuovere la legalità del collezionismo numismatico, indipendentemente dalla data o dal luogo d'origine delle monete. La ACCG cerca di raggiungere il suo obiettivo attraverso l'educazione, azione politica e tutela dei collezionisti.
GSR - Gruppo Storico Romano
Il GRUPPO STORICO ROMANO è nato nel 1994; è una associazione di appassionati alla storia romana  che eccellono nelle ricostruzioni della Roma imperiale, delle sue legioni, dei suoi culti.

Siti istituzionali
Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC)
Il COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE, Il più importante comando di polizia che si occupa del controllo dei Beni Culturali gestisce un'importante banca dati degli oggetti illecitamente sottratti o sottoposte a veto all'esportazione.
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO il sito da dove è poosibile accedere alla produzione della Zecca italiana.
Moneta e Civiltà
Sito ben realizzato con buoni contenuti di facile comprensione realizzato della Cattedra di Numismatica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Universita degli Studi di Roma - Tor Vergata. Da visitare.
Ager Veleias
Sito di grande qualità dedicato all'antica Ager Veleias romana, antico e vasto capoluogo padano.

Gabinetti numismatici
Kunsthistorisches Museum Wien
Il KUNSTHISTORISCHES MUSEUM ha un gabinetto numismatico tra i cinque più importanti al mondo con ben 700.000 oggetti dalla comparsa della moneta fino ad oggi. Il monetiere conserva non solo monete, ma anche cartamoneta, ordini ed una grande raccolta di medaglioni romani; 2.000 di questi oggetti sono esposti nella mostra permanente.
Bibliothèque nationale de France
Il Département des Monnaies, médailles et antiques della BIBLIOTEQUE NATIONALE DE FRANCE è uno dei più importanti insiemi numismatici del mondo. Raccoglie ben 520 000 monete e medaglie, 35 000 oggetti non monetari quali cammei, pietre incise, vasi greci, avori antichi e medievali, bronzi, sculture, istrizioni ecc. Eccezionale è anche la biblioteca che comprende ben 80 000 testi del settore. Pur esponendo soltanto pochi oggetti il dipartimento è aperto a chiunque è interessato alla numismatica mettendo a disposizione tutte le sue collezioni. Il Dipartimento di monete e medaglie mostra come dovrebbero essere gestite le raccolte museali.
Staatlichen Museen zu Berlin Münzkabinett
Il Münzkabinett del Staatliche Museen zu Berlin è una delle più grandi collezioni numismatiche del mondo. Il museo raccoglie monete che vanno dal VII secolo avanti cristo fino all'avvento dell'euro e copre praticamente tuti i paesi del mondo. Sono presenti più di 500.000 oggetti tra monete, medaglie, banconote e gettoni ma anche strumenti collaterali alle monete quali coni, matrici ecc. Il Münzkabinett ha due mostre permanenti all'interno del Pergamonmuseum (le antiche monete fino al 268 d.c.) e nel Museo Bode. Altre monete sono inoltre esposte all'interno dell'esposizione del Antikensammlung nell'Altes Museum e nel Museum für Vor-und Frühgeschichte a Charlottenburg. Il catalogo online consente di passare in rassegna le monete di questa prestigiosa raccolta.
The Fitzwilliam Museum Cambridge - Department of Coins and Medals
Il Fitzwilliam Museum ospita importantissime collezioni di opere d'arte ed antichità; tra l'altro una grandissimma raccolta di monete e medaglie.
The British Museum - Department of Coins and Medals
Il BRITISH MUSEUM di Londra conserva una delle più importanti collezioni numismatiche del mondo. Il dipartimento di monete e medaglie dispone di circa un milione di reperti come monete, banconote e materiali riferiti alle coniazioni. Nel reparto è anche presente un'imponente collezione di medaglie e la più ampia libreria numismatica del Regno Unito. Il British Museum è un punto riferimento chiave per gli studiosi ed il pubblico. Le collezioni sono proposte al vasto pubblico anche attraverso mostre  e pubblicazioni.

Saperne di più
llamoneta.it - network di numismatica e storia
LAMONETA.IT Il miglior forum in Italia sulla numismatica; molto frequentato e ben gestito.
romancoins.info - Roman Numismatic Gallery
Interessante sito internet amatoriale dove attraverso le molteplici immagini presenti è possibile approfondire le conoscenze del ritratto di epoca romana confrontando le monete con i cammei e soprattutto con la scultura.
CoinArchives - database of coins featured in numismatic auctions
CoinArchives.com è un database dove sono conservati i dati e le immagini realive alle maggiori aste pubbliche numismatiche. Per le aste degli ultimi due anni l'accesso è gratuito.
SIXBID - Numismatic auctions
Sixbid è il calendario delle più importanti vendite all'asta di numismatica. Vi sono riportate le prossime vendite ma anche quelle già passate con i relativi prezzi di aggiudicazione.
Money Museum
Il Money Museum, dal 1999 è uno dei primi musei virtuali della storia della moneta e del denaro. Al suo interno troverete immagini di monete, mappe storiche e testi sulla storia del denaro dall'antichità ai nostri tempi.
acsearch.info - the auction archive for coins, banknotes and antiques
acsearch.info è un ricco database di monete antiche; comprende foto, descrizioni, informazioni ed i prezzi realizzati nelle aste di oltre 10 anni.
Roth37 Editor "on-line"
Interessante sito di approfondimenti numismatici.
Stefano Poddi - Cartamoneta Italiana
STEFANO PODDI, collezionista ed appassionato di cartamoneta ha creato un sito di approfondimento sulle banconote in senso ampio tra l'altro monitorando le attività culturali che riguardano questo mondo. Per entrambi gli aspetti è certamente il migliore sito internet italiano.

Le aziende commerciali
Harries GmbH
HARRIES è un'importante azienda numismatica tedesca di Amburgo.
Editions Gadoury
ÉDITIONS VICTOR GADOURY, nel Principato di Monaco, è una ditta specializzata in monete francesi d'oro in genere; è anche una nota casa editrice numismatica.

Ogni individuo si esprime in modo differente e personale, secondo una propria logica di pensiero. Molte produzioni intellettuali, soprattutto su internet, sono gratuitamente disponibili per tutti. Non vanno, comunque, tralasciati gli obblighi morali e legali di rispettare il lavoro intelluttuale altrui, utilizzando o copiando le creazioni frutto di tale attività senza il consenso del legittimo ideatore. Copyright Umberto Moruzzi © 2009-2020

 
Copyright 2009/2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT 01614081006
Torna ai contenuti | Torna al menu