Organizzazione di mostre e convegni numismatici - Perito Numismatico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Organizzazione di mostre e convegni numismatici

Le attività
Umberto Moruzzi è impegnato, a partire dal 2008, nell'organizzazione di mostre numismatiche di grande successo. Ha curato a Rieti la mostra “Indimenticabile Lira”, inaugurata il 15 marzo 2008 presso il Museo Civico di Rieti. L’esposizione propose una vasta panoramica dei biglietti e delle monete che hanno circolato dalla nascita del Regno d’Italia sino all'avvento dell’euro in Italia.

Ha partecipato alla realizzazione della mostra itinerante "Il Vero e il Falso", l'esposizione numismatica più visitata in Italia, organizzata dalla Guardia di Finanza. Inaugurata a Roma il 26 novembre 2008 presso il Museo Storico, ha poi toccato altre 11 città italiane. La mostra, strutturata per aree tematiche, ha avuto lo scopo di ripercorrere la storia della falsificazione monetale a partire dall'epoca greco-romana fino a giungere all'età contemporanea ed ha proposto i più rappresentativi casi di falso attraverso il raffronto dei falsi con i relativi esemplari originali.

Dopo la prima esposizione, sono seguiti gli altri allestimenti, che di volta in volta sono stati caratterizzati da fatti, storie e circostanze legati alle varie realtà ospitanti:

Ha realizzato, insieme ad altri autori, i testi del cortometraggio di Ruggero Deodato dedicato alla mostra milanese ed alle attività svolte dalla Guardia di Finanza. Il progetto voleva attirare l'attenzione sulla falsificazione monetaria e sui rischi che un cittadino può correre.

Nel 2015, è stato il Coordinatore Storico-Scientifico per la Coniazione Ufficiale di Expo Milano 2015, della quale ha curato anche l'organizzazione del convegno, tenutosi a Milano il 2 ottobre 2015, presso il The Westin, dal titolo “Da Expo a Expo: Londra 1851- Milano 2015, Storia delle Esposizioni Universali attraverso le monete e le medaglie”.

Attualmente sta lavorando alla realizzazione di un'interessante mostra a carattere numismatico dedicata allo studio scientifico di un tesoretto di monete ostrogote, in sinergia con l'associazione professionale N.I.P., che sarà allestita presso il Museo dell'Alto Medioevo a Roma.

Nel caso in cui volessi proporre un progetto per l'organizzazione di una mostra o di un convegno a tema numismatico, non esitare a contattarmi.

Ogni individuo si esprime in modo differente e personale, secondo una propria logica di pensiero. Molte produzioni intellettuali, soprattutto su internet, sono gratuitamente disponibili per tutti. Non vanno, comunque, tralasciati gli obblighi morali e legali di rispettare il lavoro intelluttuale altrui, utilizzando o copiando le creazioni frutto di tale attività senza il consenso del legittimo ideatore. Copyright Umberto Moruzzi © 2009-2020

 
Copyright 2009/2020 - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu